Consigli utili per la crociera
.
Usa borsoni morbidi tipo palestra. Le valige rigide non saranno imbarcate.
.  
A bordo sono disponibili cuscini, coperte, federe, lenzuola e asciugamani. Porta con te solo un asciugamano da mare.
.  
Per la tua vacanza in barca a vela non sarà necessario un bagaglio grande: in linea di massima è bene prevedere due tenute, una leggera ed una pesante con elementi da combinare secondo le esigenze. Porterai quindi oltre alla biancheria intima, costumi da bagno, pantaloncini e bermuda, magliette di cotone, un cappello ed una felpa.
.  
La tenuta pesante dovrebbe comprendere un paio di pantaloni lunghi di cotone pesante ed un maglione di lana o di pile. Indispensabili il cappello ed una giacca impermeabile-antivento tipo Key-Way.
.  
Le scarpe dovranno essere da barca con suola chiara o le classiche da tennis di tela. Andranno indossate in navigazione e durante le manovre.
.  
La barca è dotata di radio, lettore cd, televisore con videoregistratore e computer. I telefonini a bordo possono essere ricaricati con spina accendisigari e con spina 220. Troverai una cambusa di base composta da: tovagliati, piatti, bicchieri, posate, pentole, carta e detersivi.
.  
Non ovunque sono possibili i prelevamenti bancomat e i pagamenti con carta di credito, porta con te solo il contante indispensabile.
.  
Porta con te un documento d'identità in corso di validità. Per usufruire dell'assistenza sanitaria all'estero occorre munirsi del nuovo tesserino sanitario o del modello E 111 da richiedere presso la propria asl.
.