MUSEI A  OLBIA TEMPIO


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Informarsi presso il museo perche' ospita mostre temporanee

Situato nel comune di Palau 
provincia di  Olbia Tempio

Indirizzo:
Via Nazionale 113 
Telefono:
0789770800

sitoweb


MUSEO BERNARDO DE MURO

In una sala della Biblioteca Civica sono esposti i cimeli del tenore Bernardo De Muro (1881-1955): abiti di scena, fotografie, spartiti, oggetti personali, registrazioni audio.

Cantante lirico. Nacque a Tempio Pausania nel 1881. Studiò presso la prestigiosa accademia musicale di Santa Cecilia di Roma, a partire dal 1902, come baritono. In seguito studiò privatamente come tenore. Debuttò l'11 maggio del 1910 al Teatro Costanzi di Roma, interpretando il ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana di Mascagni. Nel gennaio del 1912, cantò per la prima volta alla Scala di Milano l'Isabeau di Mascagni, opera destinata a diventare il suo cavallo di battaglia ("Ascoltando un simile Folco si capisce perché Iabeau sia sparita dal repertorio e perché non ci ritornerà. Senza Bernardo De Muro è impossibile", G.Landini)

Situato nel comune di Tempio Pausania 
provincia di  Olbia Tempio

Indirizzo:
Parco delle Rimembranze presso la Biblioteca Comunale 
Telefono:
079671580

sitoweb


MUSEO NAVALE ARCHEOLOGICO N LAMBOGLIA

Il Museo Lamboglia è stato realizzato nei primi anni Ottanta, su progetto dall'architetto sassarese Vico Mossa, per accogliere il materiale recuperato dal relitto di una nave oneraria romana naufragata nei pressi del vicino isolotto di Spargi. Pianta Museo lambroglia.jpg (17916 byte) Fu proprio Larboglia,grande archeologo subacqueo, che nel 1958, con il neonato Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina di Albenga, condusse con la nave Daino le prime indagini archeologiche sistematiche sul giacimento di Spargi. Quel cantiere fu una pietra miliare. Per la prima volta venne realizzata la copertura planimetrica di un relitto applicando le tecniche di rilievo a quadrettatura e a fotomosaico, metodologie che rivoluzionarono le tecniche della documentazione archeologica subacquea. Dopo la morte di Lamboglia, la ricerca subì una lunga interruzione durante la quale il giacimento fu gravemente danneggiato dai clandestini; fu poi ripresa e proseguita fino all'inizio degli anni '80 da Francisca Pallarés, la quale partecipò anche all'allestimento del Museo.

Situato nel comune di La Maddalena 
provincia di  Olbia Tempio

Indirizzo:
località Mongiardino (Strada Panoramica) 
Telefono:
0789790600

sitoweb


MUSEO NAZIONALE GARIBALDINO

Il Compendio garibaldino costituisce l’insieme degli edifici, dei cimeli e di tutte le pertinenze un tempo proprieta’ di Garibaldi, ceduti allo Stato Italiano che ne ha curato il restauro e la ristrutturazione, nel 1978. Giuseppe Garibaldi conobbe l’Arcipelago in un momento particolarmente difficile della sua vita, ossia dopo la disfatta della Repubblica Romana, la morte della sua amata, Anita, e l’abbandono dei figli.

Situato nel comune di La Maddalena 
provincia di  Olbia Tempio

Indirizzo:
isola di Caprera 
Telefono:
0789727162

sitoweb